Tredici scout dell'APE hanno partecipato al raduno mondiale scout su onde radio, chiamato anche Jamboree On The Air (JOTA), svoltosi sabato e domenica 19 e 20 ottobre. Le trasmissioni sono cominciate dall'Alpe Torn sabato verso le 16:00. I ragazzi erano divisi in 3 gruppi e a rotazione sperimentavano le seguenti postazioni: la stazione radio HB9FPO che è riuscita a collegare molte stazioni italiane, tra cui la stazione JOTA di Rimini composta da sole ragazze; la stazione radio HB9TVM dove i ragazzi esercitavano la caratteristica chiamata radio CQ (Seek You), la trasmissione morse col paddle e le modalità digitali con l'ausilio del computer; infine una postazione dove i ragazzi affinavano la loro padronanza del morse col fischietto e con una caccia al tesoro.

Dopo una buonissima cena a base di spaghetti e bolognese ci siamo recati all'esterno nella nebbia per una spiegazione sulla propagazione delle onde radio. Durante questa spiegazione improvvisamente i ragazzi si accorgono di una luce intermittente nel bosco e a breve si accorgono che questa luce sta trasmettendo un messaggio ben preciso: ... --- ... non ci sono dubbi, è l'SOS di qualcuno in difficoltà. Accorriamo tutti allora in soccorso e più vicini sentiamo le grida di dolore, ma fortunatamente si tratta di un'esercitazione: uno dei nostri esploratori si è ferito e sulla gamba c'è del ketchup ancora fresco. Con una cravatta applichiamo un bendaggio compressivo per fermare il sangue e con un'altra cravatta e due stecche fissiamo la rottura dell'osso. Poi con una barella di fortuna creata con due rami e l'insostituibile telo 01 militare, i ragazzi trasportano il ferito all'Alpe.

Alla sera, nel calore confortevole dell'Alpe, giochiamo alla tombola Morse, al gioco del lupo e verso le 22:00 cantiamo la canzone dell'orso. Prima di congedarci per il riposo notturno cantiamo ancora il "Se vuoi essere", inno tanto caro ai nostri fondatori.

Domenica mattina facciamo colazione e riordiniamo l'Alpe. Ricominciamo le rotazioni alle radio, ma anche la domenica la meteo inclemente non favorisce la propagazione radio per le onde corte. Infine con una passeggiata di circa un'ora ci spostiamo dall'Alpe Torn a Le Prese dove ci sono i genitori ad attenderci.

Anche se dal punto di vista tecnico ci sono alcune cose da migliorare e se siamo stati un po' sfortunati con la meteo, siamo comunque veramente soddisfatti di questa spedizione JOTA, per la bella atmosfera che si è creata fra i partecipanti e per tutto quello che abbiamo imparato divertendoci!

Le guide APE