Come forse avrete letto nei precedenti articoli, nel 1940 Aquila fonda l’Associazione Poschiavina Esploratori; quest’anno festeggiamo quindi ben 75anni di piena vita!

Il 19 settembre scorso abbiamo dato appuntamento a tutta la popolazione in Piazza per commemorare questo importante traguardo.

Sono state numerosissime le persone accorse per celebrare l’evento! Centinaia di porzioni di spaghetti sono state distribuite, a prova del fatto che l’APE è davvero una grande famiglia e che l’eco fra la popolazione è sempre buono! Grazie anche all’intrattenimento offerto dal nostro Mucio e alle condizioni climatiche miti, non è stato difficile trascorrere alcune ore in spensierata compagnia. Fra i discorsi di rito, i saluti agli ospiti speciali, la premiazione del concorso di disegno, c’è stato anche tempo di cimentarsi in alcuni rudimenti scout e di cuocere il pane sulla brace.

I festeggiamenti sono proseguiti presso il nostro quartier generale a Pru Gerli. Qui, sotto l’occhio vigile di Asso, si è svolto il trapasso per i giovani aspiranti Esploratori. Le prove erano molteplici, i ragazzi hanno dimostrato di possedere coraggio e conoscenza, e si sono aggiudicati l’ambito certificato firmato col sangue!

Grazie allo spirito dell’intramontabile Kim anche genitori e amici hanno potuto entrare a contatto con alcune delle nostre tradizione. E così, senza quasi accorgersene, è stato solo a notte fonda che l’allegra serata è volta al termine.

Ma questo era solo l’inizio di una ricca stagione di emozioni! Le attività sono appena ricominciate! Bambini, ragazzi e giovani adulti sono sempre benvenuti ai nostri ritrovi! Le date degli incontri vengono pubblicate su Il Grigione Italiano, su Il Bernina e sul nostro sito internet www.apeposchiavo.ch dove stai leggendo questo articolo.

Se siete interessati vi aspettiamo senza impegno all’insegna del motto
“Sempre Pronti”

Per commemorare i nostri 75 anni è stato ideato il Vino del Giubileo: si trova in vendita presso l’enoteca A. Jochum, il negozio Andrea Pozzy e presso EGP Paganini Frutta e Verdura.

Sono doverosi alcuni ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile la riuscita di questo giorno speciale: a Vim per la coordinazione generale, a Erno, a Kim, a Muro, a Mucio, a Asso, a Sciat, anche a Trilly, Panda e Leti. Ai ragazzi che hanno partecipato al corso di disegno. Al ristorante Chalet della Stazione, all’hotel Suisse, all’hotel Centrale, all’hotel Albrici, al caffè Semadeni, all’Hosteria del Borgo, all’ospedale San Sisto, e al Molino e Pastificio. Naturalmente a Arno e Kety e a tutto lo staff della cucina. (mi scuso per eventuali involontarie dimenticanze)

Sempre Pronti!
Primo