In occasione del 75esimo della fondazione dell’Associazione Poschiavina Esploratori intendiamo pubblicare alcuni contributi sul mondo scout! 
 

 

Torniamo quindi alle origini.. Lo scautismo è un movimento apartitico, aperto a tutti senza distinzioni di origini, razza, sesso o religione. Sboccia in Inghilterra nel 1907 da un idea di Sir Robert Baden-Powell.
Baden-Powell nacque nel 1857, figlio di un reverendo e di una maestra. Dopo essersi diplomato, all’età di 19anni non superò gli esami di ammissione per Oxford, decise quindi di arruolarsi nell’esercito. Distinguendosi subito per le sue capacità gli furono assegnati ruoli di responsabilità sempre maggiore. Per la maggior parte della sua carriera fu di istanza all’estero, in particolare in India e Sud Africa. Nell’ambito delle sue mansioni lavorò anche per i servizi segreti britannici. Divenne il più giovane colonello britannico, e in seguito fu promosso a Generale Maggiore e divenne eroe nazionale. A scopi militari scrisse diversi testi fra cui “Aids to Scouting”, tornato in Inghilterra si rese conto che questo manuale poteva essere una valida guida anche per la vita di tutti i giorni, decise quindi di riscrivere “Aids to Scouting” per un pubblico più giovane. Le sue convinzioni trovarono grande consenso fra la popolazione, e le sue dottrine furono presto introdotte nelle scuole di tutto il paese. 
Con lo scopo di verificare la praticabilità di alcune delle sue idee Baden-Powell organizzò nel 1907 un campo sull’isola di Brownsea con 22 ragazzi di diverse estrazioni sociali, di fatto questo fu il primo raduno Scout. Il libro “Scautismo per ragazzi” fu in seguito pubblicato in sei fascicoli. Ragazzi e ragazze si unirono spontaneamente per formare squadriglie ed il movimento scout divenne inaspettatamente un fenomeno di massa, dapprima nazionale, in seguito internazionale. 
Baden-Powell decise di ritirarsi dall’esercito nel 1910, persuaso che avrebbe potuto rendere un servizio migliore al suo paese e forse al mondo promuovendo lo scoutismo.
Nel 1920 si tenne ad Olympia, Londra, il primo Jamboree mondiale, cioè un grande raduno di scout. Nella cerimonia di chiusura, B.-P. fu acclamato all’unanimità Capo Scout del Mondo.
Sotto la sua guida, il movimento scout internazionale crebbe. 
Nel 1922 c’erano più di un milione di scout in 32 paesi; nel 1939 erano più di 3,3 milioni.
Baden-Powell si spense nel 1941 in Kenya. Ma le sue idee sono tutt’oggi ancora vive, e fonte di ispirazioni per migliaia di giovani.
Oggi la grande famiglia scout conta più di 40 milioni di membri da ben 220 paesi. Non c’è nessun altro movimento al mondo che è stato in grado di raccogliere così tanti consensi. Ed il tutto è basato sul volontariato.
Dalla sua fondazione ad oggi lo scopo è rimasto lo stesso: educare i ragazzi al rispetto per se stessi, gli altri e la natura. 
All’insegna del motto “Sempre Pronti” anche l’APE nel suo piccolo cerca di seguire gli ideali dello scautismo, e in una società sempre più tecnologica, cerca di riavvicinare i ragazzi alla natura e ai piccoli piaceri dello stare insieme, e lo fa da ormai 75anni!
 
Per coronare questo successo la popolazione è invitata ai festeggiamenti che si terranno in concomitanza con la tradizionale spaghettata sabato 19 settembre 2015 presso la Piazza Comunale e in seguito presso la nostra Capanna.
 
Dettagli sul programma di sabato 19.09.2015 seguiranno nei prossimi numeri. Per commemorare l’evento è stata creata una bottiglia di vino con etichetta speciale; si trova in vendita presso l’enoteca A. Jochum, il negozio Andrea Pozzy e presso EGP Paganini GmbH. 
 
Sempre Pronti!
Primo