L’Associazione Poschiavina Esploratori apre le sue attività a tutti gli interessati. Di seguito ci presentiamo brevemente.
 
 
Cos’è lo scautismo?
È un movimento giovanile riconosciuto a livello mondiale, esistono oggi almeno 520 associazioni nazionali e internazionali, la grande famiglia scout conta 40'000'000 di giovani esploratori, da più di 200 paesi diversi. Non c'è nessun altro movimento al mondo che e stato in grado di raccogliere così tanti consensi. II tutto e basato sul volontariato ed e stato fondato nel 1907 in 1nghilterra da Robert Baden-Powell.
 
Qual è lo scopo della nostra associazione?
È quello di educare i ragazzi al rispetto per se stessi, gli altri e la natura. Durante le attività dovranno mettersi in gioco, superare dei problemi, prendere delle decisioni e assumere delle responsabilità. Cerchiamo di insegnare ai ragazzi il rispetto reciproco, a mettere al servizio degli altri le proprie capacita, ma anche a riconoscere e accettare i propri limiti. Ma soprattutto cerchiamo di trasmettere dei valori fondamentali nella nostra società quali il rispetto, la comprensione, I'aiuto reciproco, I'educazione, la disciplina, il senso di responsabilità, il senso di appartenenza, e molti altri!
 
 
Quando e come si svolgono le attività?
Si svolgono di norma il sabato pomeriggio, ogni due settimane e hanno una durata di circa due ore. A inizio anno viene stilato un programma di massima. Di regola le indicazioni sul ritrovo sono pubblicate il giovedì sul nostro giornale locale e sul nostro sito internet. Staremo il più possibile all’aperto e a contatto con la natura. Cercheremo di improntare ogni attività in base a quanto detto sopra,rendendola allo stesso tempo interessante, divertente e educativa.
 
Quali sono e come si suddividono i gruppi APE?
La 1. Branca è quella dei Castorini e comprende i bambini e le bambine di 5 e 6 anni
La 2. Branca è quella dei Lupetti e sono bambini e bambine dai 7 ai 10 anni
La 3. Branca è quella degli Esploratori sono ragazzi e ragazze da 11 a 13 anni
La 4. Branca è quella dei Pionieri sono adolescenti da 14 a 18 anni
 
Nuovi membri sono sempre benvenuti! La grande famiglia degli scout e sempre pronta ad accogliere nuovi interessati non importa se maschi, femmine, alti, bassi, grassi, magri, lenti, veloci, coraggiosi o timidi, qualunque sia il vostro punto di forza cercheremo con voi di trovare il modo per esprimerlo, così come impareremo ad accettare e migliorare i propri punti deboli.
 
Le attività per Lupetti, Esploratori e Pionieri iniziano sabato 1 settembre con la tradizionale uscita di due giorni dedicata al trapasso. Riceverete maggiori dettagli per posta o sulla pubblicazione del Grigione Italiano del 30.08.12. I Castorini iniziano invece il 29 settembre.
 
 
da ex lupetta, esploratrice e pioniera vi saluto cordialmente con un:
"Sempre Pronti"