Campeggio estivo APE 2012 a Stein am Rhein
 
 
Si è svolto dal 14 al 21 luglio il tradizionale campeggio estivo degli scout poschiavini. Quest’anno il quartier generale era situato presso la capanna esploratori di Stein am Rhein fra le verdi campagne del canton Sciaffusa. Fra lupetti, esploratori, pionieri e monitori ben 42 partecipanti hanno vissuto questa settimana ricca di emozioni; ecco le considerazioni di alcuni di loro:
 
„Siamo partiti con entusiasmo e allegria! Il viaggio è stato un po’ noioso ma pensando a destinazione il tempo è viaggiato velocemente“
„Domenica noi pionieri assieme ai monitori abbiamo costruito uno scivolo d’acqua con delle blacche. Nel pomeriggio siamo andati in piscina. È stato davvero bello perché c’erano anche dei scivoli e dei trampolini. Alla sera abbiamo mangiato patati blanchi.“
„Oggi siamo andati con il battello fino a Sciaffusa. Abbiamo fatto una scalinata lunghissima per arrivare a un castello, „Il Munot“. Dopodiché abbiamo percorso un sentiero fino alle cascate del Reno. In un osservatorio gli schizzi d’acqua ci hanno invasi. È stato bellissimo!“
“Martedì dalle dieci circa abbiamo iniziato il grande gioco. C’erano 4 postazioni: una dovevi disegnare qualcosa di astratto o di concreto su un piccolo quadro, un’altra era la postazione dello sport, in un’altra dovevamo scegliere un guro e dovevamo colorarlo con colori apposta per la pelle, nell’ultima postazione ci hanno fatto delle domande e in base a come rispondevamo prendevamo i punti.”
“Oggi mercoledì siamo andati al Connyland, abbiamo fatto: il tronco, barca dell’Amazzonia, il cobra era stramega pauroso, teleferica, scivolo, c’erano vari spettacoli di: pappagalli, delfini e foche. Ci siamo divertiti molto!”
“La guerra dei colori consisteva in sparare acqua colorata dalle pistole ad acqua e lanciare palloncini d’acqua agli avversari che dovevano custodire 6 palline colorate. Per il Grande Gioco gli esplo e i pio si sono travestiti per il müs da tola e i lupi hanno mangiato spiedini e pane sul fuoco. Abbiamo visto tante aragoste!!!”
“Giovedì per il Grande Gioco siamo partiti verso le 16.00 carichi di roba… abbiamo ricevuto una cartina dove dovevamo seguirla poi siamo saliti su in un posto bellissimo con la vista sul Reno! Poi abbiamo montato il bivacco e iniziato a preparare la cena. “
“Venerdì mattina abbiamo smontato parte del campo. Siamo andati in paese e abbiamo mangiato il gelato.”
 
Ringrazio tutti i partecipanti, i monitori e tutti quelli che dietro le quinte hanno contribuito alla riuscita di questa settimana a Stein am Rhein.
 
Sempre pronti!
Primo