Concluso il PfiLa, tradizionale “Pfingsten Lager” degli esploratori grigionesi.

Le danze si sono aperte sabato 11 giugno circa alle 13.00 con l’arrivo a Le Prese di 300 esploratori da tutto il cantone. La prima mezza giornata è stata dedicata alla costruzione delle tende e delle varie cucine da campo nei pressi delle rive del lago di Poschiavo.

Alle 18.00 sì è dato il via ufficiale alla manifestazione, presso il campo principale installato al Botul. I ragazzi hanno quindi avuto un momento di libertà dedicato alla conoscenza dei fratelli scout di oltre Bernina.

Verso sera un gruppo valligiano, i “PochiProii”, ha allietato tutti con un moderno concerto, forse non proprio nel tradizionale stile scoutistico, ma certamente molto apprezzato dai giovani partecipanti. Nel frattempo i più vecchi rover e raider si sono cimentati in diverse sfide. Le nostre pattuglie poschiavine si sono piazzate al terzo e al settimo posto.

Dopo una prima notte in tenda, esperienza che piace sempre agli esploratori, l’umore domenica mattina non poteva che essere alto, e la tensione per l’imminente gara fra pattuglie cominciava ad essere palpabile. La sfida ha avuto il via alle 9.00 dopo una breve meditazione in occasione della Pentecoste. L’APE aveva in gara 3 pattuglie, i “Tori del Far West” i “Bisonti” e i“Revolver”. Come sempre i ragazzi hanno dovuto sfidarsi in diverse discipline scoutistiche e non, fra cui la ricerca di preziose monete d’oro, corse d’orientamento, prove di ballo, sudoku, cucina, costruzione e samaritani, tutte le prove richiedevano astuzia e fantasia, e i poschiavini non ne sono certi sprovvisti! Unica nota dolente le postazioni come da tradizione sono organizzate dalle sezioni ospiti, e essendo la gran parte di madre lingua tedesca purtroppo non è stata data la dovuta importanza alla traduzione della spiegazione dei compiti, cosa che ha ovviamente penalizzato i nostri ragazzi che comunque non si sono persi d’animo è hanno dato il massimo.

Dopo una gradita “costinata” la domenica sera è stata dedicata al tradizionale e apprezzato fuoco da campo che è stato allestito sulla sponda est del lago dove la conformazione del terreno ha offerto un anfiteatro naturale. Gli organizzatori hanno dato prova di grande bravura e ingegno facendo il fuoco su una zattera che è poi stata spinta sulle acque del lago creando un’atmosfera unica. Diversi i teatri, i balli e i canti proposti, grazie anche a un gruppo di oltre confine che ha offerto un concerto county. Attesissimo naturalmente il momento della premiazione, che purtroppo ha lasciato i nostri ragazzi con l’amaro in bocca avendo conquistato il quarto, il quindicesimo e il ventottesimo posto. I più bravi del cantone sono risultati gli “Anaconda” della sezione di Amedes Ems. Verso notte di nuovo moderna musica questa volta proposta da “DjMauri”, inutile dire, molto apprezzata.

Il lunedì mattina è stato dedicato agli sport, e i nostri ragazzi hanno avuto la loro rivincita dimostrandosi i migliori. Quindi è stato il momento di riordinare e purtroppo dirsi arrivederci, in attesa del prossimo campeggio cantonale in un’altra località grigionese!

Quindi a bon sa vedè!

 Doverosi i complimenti all’ottima organizzazione presieduta da Vim e da Muro. Un ringraziamento naturalmente a Kim per il suo sempre inestimabile impegno. A Vass per la cucina con l’aiuto di Ursula, Erno, Pozz, Daniela, Bruno e molti altri. Ai giovani Ric, Leo, Panfre, Bure, Anna, Vanessa, Simona, Corina, Gianna, Mauri, Riccardo, Sabri, Mauro e altri, a Sciat per le costruzioni, a Zane per la gestione delle finanze, ovviamente a Romi, Corne e Leti per l’instancabile impegno, e a tutti coloro che hanno offerto il loro contributo alla straordinaria riuscita di questo evento.

 Agli sponsor e agli esterni che in un modo o nell’altro ci hanno sostenuto:

Banca Cantonale Grigioni, Banca Popolare di Sondrio (Suisse), Banca Raiffeisen Valposchiavo, Comune di Poschiavo, Coop, Pagani e Lanfranchi SA, Pagnoncini Mirco, Repower AG, Azienda Agricola Fratelli Cortesi, Azienda Agricola Reto Raselli, Azienda Agricola Franco Isepponi, Azienda Agricola Elmo Zanetti, Canton GR Ufficio Caccia e Pesca, Impresa Andrea Vecellio, Impresa Capelli SA, IB Sili SA, Ferrovia retica, Falegnameria Fausto Gervasi, Andrea Pozzy alimentari, ditta Plozza Giancarlo, Società Ginnastica, Michela Cazzaniga, Don Cleto, Luigi e Manuela Menghini Tuena

 E naturalmente, da ultimo, ma non ultimo, un grazie di cuore ai nostri ragazzi, esploratori e lupetti, che con la loro partecipazione costante, non solo al WöWe e al PfiLa, ma durante tutto l’anno, ci hanno regalato momenti indimenticabili!

 Sempre pronti!

Primo