Domenica 12 dicembre i membri del comitato, i monitori e i capi pattuglia esploratori dell’APE (associazione poschiavina esploratori), si sono riuniti per una giornata di formazione organizzata e coordinata dal nostro Kim (Andrea Compagnoni).

L’APE sta pian piano rivivendo momenti di grande partecipazione e sempre nuove iscrizioni di bambini e ragazzi. Nelle diverse fasce di età, dai 7 ai 18 anni, abbiamo infatti circa 40 giovani che seguono regolarmente le attività proposte. Questo comporta anche una maggiore richiesta di monitori entusiasti e preparati. L’obiettivo della giornata era quello di istruire nuove (e vecchie) guide su quelle che devono ritornare le tradizioni scoutistiche.

La giornata è stata divisa in due parti; durante la mattinata Kim ci ha ricordato la storia dello scautismo e dei principi che il suo fondatore Baden Powell perseguiva, nel pomeriggio siamo stati invece confrontati con le diverse tecniche scaut, in particolare primi soccorsi, nodi, carta, bussola e topografia.

Anche se per i più non era materia nuova, ascoltare la storia degli esploratori e del suo fondatore da un appassionato come Kim è sempre entusiasmante.

Lo scautismo è un movimento giovanile conosciuto a livello internazionale. Non c’è nessun altra aggregazione al mondo che è stata in grado di raccogliere così tanti consensi. Esistono oggi almeno 520 associazioni nazionali e internazionali, la grande famiglia scout conta 40'000'000 di giovani esploratori da più di 200 paesi diversi, e questi sono solo quelli ancora attivi, ma in più di 100 anni di attività circa 500'000'000 di persone hanno abbracciato la filosofia scaut, fra cui anche: Guglielmo Marconi, la Regina Elisabetta II, Paul McCartney, Bill Gates, Steven Spielberg, John F. Kennedy, Bill e Hilary Clinton e tanti altri ancora.

Un dato certamente degno di nota è che dei 214 astronauti americani passati e presenti, 142 erano scout, quindi quasi il 70%! Neil Amstrong, primo uomo sulla luna, era un esploratore, lui stesso ha postato sulla superficie lunare il simbolo universale degli scaut: il giglio!

Astronauta - Wikipedia

In conclusione è stata una giornata ricca di esperienze, e per questo ringraziamo ancora Kim organizzatore e addetto topografia, Genio grande appassionato e addetto nodi, E. Tischhauser estremamente competente e responsabile bussola e il dott. Menghini molto disponibile e responsabile primi soccorsi.

 

Sempre pronti! (motto e filosofia universale scaut)

Primo