Cari genitori, qui alcune informazioni sulle nostre attività:

- Se siete interessati a mandare i vostri figli alle nostre attività leggete questa pagina. L'iscrizione dei nuovi ragazzi è aperta durante tutto l'anno, basta presentarsi ad una delle nostre attività e vi spiegheremo tutto.  Se necessitate di chiarimenti o avete domande potete contattare i nostri responsabili.
- Da oltre 80 anni l'APE forma i nostri giovani sulla base dei valori scout quali solidarietà e indipendenza. 
- Le attività APE si svolgono due volte al mese, di regola il sabato pomeriggio, secondo il programma pubblicato su questo sito nella sezione "Programma". Visitando il sito vi renderete conto delle molteplici attività in cui siamo coinvolti.
- Ragazzi e bambini interessati alle nostre attività possono partecipare a titolo di prova in qualsiasi momento dell'anno. Se i ragazzi sono contenti e vogliono proseguire con le nostre attività, i genitori vengono iscritti al gruppo Whatsapp
- Le attività vengono pubblicate nel gruppo Whatsapp, sul sito www.apeposchiavo.ch, su Il Grigioni Italiano e su ilbernina.ch con almeno una settimana d'anticipo
- L'APE organizza un campeggio di Pentecoste di 3 giorni in tenda per gli esploratori, due giorni in tenda a giugno per i lupetti ed un campeggio estivo a luglio di una settimana per tutti. Da alcuni anni l'APE organizza pure i Castorini in Valle, settimane estive per bambini piccoli interessati allo scoutismo.
- I ragazzi hanno l'obbligo morale di partecipare a tutte le attività, ma per conciliare le attività familiari del sabato come pure attività in altre società è ammessa una partecipazione flessibile.
- Nel gruppo Whatsapp va comunicata la partecipazione del vostro ragazzo. Questo ci permette di organizzare eventuali biglietti del treno, merende, etc. e di adattare l'attività al numero di partecipanti.
- Non è necessario invece scusare l'assenza di vostro figlio/a nel gruppo Whatsapp.
- Le comunicazioni nel gruppo Whatsapp sono da tenere al minimo in quanto letto da tutti i genitori. È possibile disattivare le notificazioni nel gruppo a chi disturbassero.
- Lupetti sono i ragazzi dai 7 anni fino alla 5 elementare. Dalla 5 elementare in poi diventano esploratori una volta superata la prova del coraggio del trapasso. Bambini prima dei 7 anni sono castorini.
- La quota sociale è di 100 CHF annui che viene riscossa nel mese di marzo tramite versamento bancario. Dobbiamo raccogliere i dati di vostro figlio quali data di nascita, numero di telefono e nome dei genitori e indirizzo per ricevere i sussidi comunali.
- La camicia di lupetto ed esploratore costa 80 CHF nuova o 40 CHF se d'occasione. La cravatta del costo di 20 CHF viene regalata dall'APE.
- Per qualsiasi problema contattateci all'inizio di ogni attività, grazie!